Questo sito contribuisce alla audience di

La Letteratura del Novecento

Letteratura e politica

A partire dalla prima metà degli anni Sessanta si consolidò la linea di impegno politico degli intellettuali che già nel decennio precedente aveva visto artisti e letterati curvarsi sulla realtà storica e sociale, ansiosi di scoprire nuove prospettive al destino della propria patria, di riscattare la memoria collettiva dalla tragedia della guerra. Né può essere taciuto che la generazione di scrittori cresciuti nella Repubblica Federale si trovava d'altro canto a fare i conti già con una nuova realtà: il “miracolo economico” della ricostruzione e i mutamenti socio-politici da essa comportati. Un'accelerazione nel coinvolgimento del letterato nella vita politica fu poi impressa dalla rivolta studentesca del '68, che determinò precisi fronti di impegno e ripropose le domande sullo statuto sociale del letterato e sui canoni della sua estetica.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia