Questo sito contribuisce alla audience di

Dall'antichità al rinascimento

Introduzione

Al canto naturale, le società primitive dovettero affiancare un canto eseguito da "professionisti", i cantori dediti ai riti sacri e alle varie forme di celebrazione culturale. Tuttavia, stando ai documenti che possono essere studiati con attendibilità filologica, per la musica occidentale si può parlare di storia del canto solamente a partire dalle prime manifestazioni note del canto liturgico cristiano, quando le melodie vocali nate dal culto divino diedero corpo alla formazione di un repertorio.

Dal canto romano-antico all'ambrosiano, dal gallicano all'ispanico al gregoriano, il canto sacro diffusosi in età medievale viene a esprimere la parola e la fede della comunità in preghiera. Il canto liturgico, che loda e invoca cantando il ringraziamento a Dio, influenzerà successivamente il canto monodico profano medievale, "laico", di trovieri, trovatori, Minnesänger ecc. e, attraversando vie a volte ignote e a volte impervie, giungerà senza smettere di affascinare sino al XX secolo. In sintesi, il canto liturgico fu il nucleo essenziale di tutta l'arte musicale del Medioevo; nella sua esecuzione a più voci gettò il germe della polifonia; alla musica moderna diede l'apporto di una tradizione più che millenaria per quanto concerne il tono, il ritmo della melodia e l'estetica del canto.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia