Questo sito contribuisce alla audience di

Dall'antichità al rinascimento

Introduzione

Se il canto liturgico, soprattutto nella forma del gregoriano, fu certamente il fatto musicale di maggiore rilevanza del Medioevo, esso venne comunque affiancato da altre forme profane di musica, che si svilupparono particolarmente a partire dall'XI secolo. L'anno 1000, decisivo per tutta la storia socio-economica e politica dell'Occidente, vide infatti l'affermarsi di sostanziali novità anche nell'ambito musicale: su tutte sono da ricordare la maturazione formale della prassi compositiva e l'avvento della polifonia in luogo della monodia. L'ars nova francese e la musica italiana del Trecento furono poi gli eventi che più influenzarono la vita e la crescita musicali europee fra XIII e XIV secolo.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia