Questo sito contribuisce alla audience di

Il Jazz

Introduzione

Il jazz, forse l'unica vera nuova musica del Novecento, ha percorso in poco meno di un secolo rivolgimenti stilistici analoghi a quelli che la musica colta europea ha vissuto in oltre quattro secoli, ed è passato, dalla polifonia neworleanista alle forme più libere e atonali. Negli ultimi decenni il panorama contemporaneo del jazz propone un caleidoscopio di posizioni. Sono però individuabili matrici comuni, spostamenti, derivazioni, ibridazioni e contaminazioni di generi, stili, idiomi; contaminazioni linguistiche non soltanto all'interno del variegato panorama jazzistico, ma altresì fra il jazz e la musica colta contemporanea o la musica etnica.

È il mondo impervio nel quale si cristallizzano le forme di ardita bellezza dell'improvvisazione; il vasto mondo senza frontiere e multilinguistico dell'etno-jazz; il mondo artificiale e sincretico della fusion; il mondo elettrizzato del jazz-rock; il mondo vulcanico, imprevedibile, avanguardistico e primitivistico insieme dell'AACM.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia