Questo sito contribuisce alla audience di

Il Jazz

Django Reinhardt: lo tzigano nel jazz

Il chitarrista di origine zingara Jean-Baptiste ­ detto Django ­ Reinhardt (Liverchies, Belgio 1910 - Fontainebleau 1953) trovò nella Francia la sua patria d'adozione. Pur avendo mignolo e anulare della mano sinistra paralizzati da ustioni riportate a seguito di un incendio scoppiato nel suo carrozzone quando aveva diciotto anni ed era sposato da un anno, fu il più grande chitarrista jazz d'Europa sino all'apparire di Charlie Christian. Per lo stile originale, caratterizzato da sottili reminiscenze tzigane, la sua musica, riflessiva e impulsiva secondo le circostanze, fu sempre inconfondibile. Contribuì a portare la chitarra, nel jazz, al ruolo di strumento solista e lasciò più di cinquecento temi incisi, i migliori dei quali, naturalmente, sono quelli del Quintette du Hot Club de France, che assieme al violinista e amico Stéphane Grappelli aveva fondato e diretto.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia