Questo sito contribuisce alla audience di

Il Jazz

Glenn Miller

Glenn Miller ­ pseudonimo di Glen Miller Alton ­ (Clarinda, Iowa 1904 - Canale della Manica 1944), trombonista e arrangiatore ricco di notevoli risorse, musicista dal mestiere impeccabile, ma non originale, fu a capo (1937-42) di un'orchestra da ballo semijazzistica che divenne la più celebre d'America (In the Mood, Moonlight Serenade, Tuxedo Junction, Pennsylvania 6-5000). Nel 1937, sulla base di esperimenti già avviati in tale direzione negli arrangiamenti da lui scritti per Tommy Dorsey e Ray Noble, Miller creò quel "Glenn Miller Sound", di grande efficacia e destinato a incontrare immediato successo, che consisteva nell'affidare al clarinetto l'esposizione della melodia un'ottava sopra il sax tenore, mentre gli altri fiati eseguivano l'armonia. Fu il Paradise, un locale alla moda di Broadway, a dare all'orchestra un consistente successo. Da questo locale, infatti, sin dall'inizio del 1939 cominciarono le trasmissioni radiofoniche di Miller, oggi diventate leggendarie e raccolte da collezionisti di tutto il mondo nelle edizioni originali. Arruolatosi in aviazione, Glenn Miller diresse un'orchestra militare; morì in volo sulla Manica, colpito per errore da un aereo alleato. Fu il simbolo stesso dello stile swing e del suo impiego come strumento di divertimento e di spettacolo.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia