Questo sito contribuisce alla audience di

Il romanticismo: da Beethoven a Berlioz

Introduzione

L'Ottocento musicale fu caratterizzato, soprattutto nella prima metà, da quel "movimento spirituale" di portata europea noto sotto il nome di romanticismo.Il movimento romantico esibì ovunque i tratti del proprio slancio rivoluzionario e del proprio aperto dinamismo, della sua irriducibilità a una definizione ultimativa obbediente a ristretti canoni storiografici: in letteratura come in musica, in filosofia come nelle arti figurative. Suoli elettivi del romanticismo musicale furono quelli tedesco e francese, fatto tanto più significativo in quanto proprio questi due medesimi ambiti nazionali determinarono, parallelamente e autonomamente, la poetica moderna da cui giungerà a maturazione il Novecento musicale. La Germania e, soprattutto nella seconda metà del secolo, la Francia, videro la piena affermazione della forma poetico-musicale, tipicamente romantica, del canto solistico accompagnato, nelle rispettive configurazioni del Lied e della mélodie.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia