Questo sito contribuisce alla audience di

Il romanticismo: da Beethoven a Berlioz

Introduzione

Nel XIX secolo la musica strumentale ebbe una fioritura eccelsa , forse anche perché la musica sembrava corrispondere pienamente alle esigenze estetiche sorte con il romanticismo. Le opere di Schubert, Schumann, Brahms sembravano anelare al medesimo infinito, indeterminato, assoluto inseguito nella natura, nelle arti figurative, nella letteratura. La musica poteva esprimere l'intera gamma del sentimento, tanto le sue accensioni più passionali e titaniche, quanto i suoi risvolti più intimi; poteva dare ali al volo della fantasia e del sogno ; poteva confortare la brama di universalità e religiosità, esaudire la ricerca di un linguaggio immediato e alto. A tal fine, si perfezionò la varietà degli strumenti orchestrali, perché si potessero ricostruire atmosfere emozionali e sfumature dei sentimenti con sempre maggior efficacia di impasto dei colori timbrici.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia