Questo sito contribuisce alla audience di

Il romanticismo: da Beethoven a Berlioz

Introduzione

Uomo di origini semplici, ma di grande sete di sapere e raffinate letture, Beethoven assegnò alla musica una collocazione privilegiata all'interno della propria visione del mondo. La sua è pertanto una musica carica di idee e idealità, di voglia di combattere per un progetto, un avvenire migliore, per curare il dolore della vita: una musica carica di energia. Capace, nella dolente maturità della sua vita sempre più solitaria, di proporre soluzioni formali inedite, fu autore troppo avanti al proprio tempo, genio dialetticamente in contrasto fra le esigenze della rigorosa e articolata costruzione razionale e lo scandaglio, l'esposizione, l'amplificazione delle più umane passioni.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia