Questo sito contribuisce alla audience di

Il romanticismo: da Beethoven a Berlioz

In sintesi

La vitaNella formazione beethoveniana importante fu il trasferimento da Bonn a Vienna per studiare con Haydn. A Vienna Beethoven ebbe modo di distinguersi come ottimo esecutore e brillante improvvisatore. Nell'ultimo decennio della sua vita dovette affrontare una sordità sempre più grave e totale, malattia che gli procurò dolori e preoccupazioni affrontati con straordinaria forza d'animo e inflessibile tensione morale.
Le opereSensibile alle nuove istanze ideali, concepì la propria musica impregnata di un incrollabile credo ideale e artistico. Rinnovò completamente la forma sonata, che nelle sue mani giunse quasi al completo autosuperamento. Azzardò negli ultimi anni soluzioni formali tanto precoci e inaudite da essere "accettate" solo con il Novecento. Nella sua produzione si segnala soprattutto la musica strumentale, i cui capolavori universalmente noti sono rappresentati dalle nove Sinfonie, dalle sonate per pianoforte, dai concerti per pianoforte e orchestra, dai quartetti.

Riepilogando

  • In sintesi

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia