Questo sito contribuisce alla audience di

L'età barocca e Bach

La produzione per organo

La fama del virtuoso di organo soverchiò a lungo quella del compositore e le formidabili architetture dei pezzi composti per questo strumento (corali, fantasie, toccate, preludi e fughe) furono considerate poco più di un arido esercizio accademico, semplice pretesto per mirabolanti esibizioni esecutive. Eppure in esse, e nelle grandi raccolte di corali soprattutto, vive tutta la tradizione organistica tedesca, ereditata, ancora sotto l'influenza di italiani e francesi, da S. Scheidt, J.P. Sweelinck, D. Buxtehude, J. Pachelbel e J.G. Walther, assimilata e sviluppata in una dimensione nuova, che travalicava il ruolo meramente funzionale della musica d'organo come complemento del servizio religioso.

Volendo sistematizzare la produzione bachiana per organo, si possono classificare le opere secondo due criteri: il primo, privo di riferimenti religiosi, raccoglie preludi e fughe, toccate e fughe, passacaglie e fughe, fantasie e fughe, opere tutte di grande virtuosismo; il secondo riunisce, invece, le opere per organo "liturgiche", che assommano a più di centocinquanta corali.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia