Questo sito contribuisce alla audience di

L'età del classicismo e Mozart

In sintesi

La vitaViaggiò con grande frequenza per l'Europa del tempo, assimilando le varie esperienze musicali con cui veniva in contatto; visse però principalmente a Salisburgo e Vienna. In questa città abbracciò come libero artista la professione di compositore, decisione rivoluzionaria, perché veniva a sancire l'indipendenza ideale dell'artista dai potenti, ma che lo coinvolse in condizioni di vita sempre più precarie. A Vienna produsse i grandi capolavori della maturità: grandi prove drammatiche quali Le nozze di Figaro, il Don Giovanni e Così fan tutte. Mentre le sue condizioni di salute venivano aggravandosi, nell'ultimo anno componeva i capolavori estremi: Il flauto magico, La clemenza di Tito, il Requiem.
L'importanzaCon Mozart si celebra l'avvento dello stile classico viennese, accompagnato tuttavia, anche nell'uso delle strutture più complesse e nei momenti di più rilevata intensità espressiva, da un tono di ingenuo incanto e di soave spontaneità.
La musicaÈ quasi impossibile individuare qualcosa che nella produzione mozartiana possa apparire di non primissimo piano. Certo fra le opere in un qualche modo eccellenti sono da ricordare: le sinfonie Parigi, Haffner, Linz, Praga, Jupiter; i concerti per strumenti e orchestra; le Messe K 317, K 337 e K 427; il Requiem; i già citati capolavori drammatici, Il ratto dal serraglio, Le nozze di Figaro, il Don Giovanni, Così fan tutte, La clemenza di Tito, Il flauto magico.

Riepilogando

  • In sintesi

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia