Questo sito contribuisce alla audience di

La "nuova musica" dell'avanguardia

Nuova Semplicità e neoromanticismo

La Nuova Semplicità (Neue Einfachheit) è la corrente musicale originatasi in Germania, a partire dalla fine degli anni Settanta, avendo come obiettivo polemico il serialismo integrale e le ricerche sperimentali degli anni Cinquanta e Sessanta. I compositori che facevano riferimento a questo movimento propugnavano un ritorno all'opera chiusa, il recupero delle funzioni dell'armonia tonale ecc. Fra i maggiori esponenti: M. Trojahn, W. Rihm e D. Müller-Siemens. I riflessi in Italia si assimilarono a quelli del neoromanticismo, intendendo con questo termine non il movimento sorto in Germania verso gli anni Trenta del XIX secolo e diffusosi poi anche in Francia sotto la spinta della musica di R. Wagner, ma la nuova generazione italiana di compositori, della fine Novecento, volti al recupero di generi del passato (opera lirica). I compositori neoromantici si ispirano a una concezione estetica che, sulla falsariga degli esponenti della Nuova Semplicità in Germania, mira a stabilire un rapporto di comunicazione diretta con il pubblico. Fra gli esponenti più significativi: L. Ferrero, M. Tutino e L. Lombardi.

Wolfgang Rihm

Affermatosi giovanissimo, Wolfgang Rihm (Karlsruhe 1952) è stato fra gli esponenti del movimento Nuova Semplicità, praticando il ritorno a un forte soggettivismo e alla comunicazione espressiva, anche nel teatro musicale. Le sue composizioni comprendono: Dis-Kontur (1974); Iuguri (1981); Départ per coro misto, coro parlato e 22 strumentisti (testo da Les Illuminations di A. Rimbaud, 1988); le opere Jakob Lenz (1978), Die Hamletmaschine (1987), Oedipus (1987), La conquista del Messico (1991); 3 sinfonie (1969, 1975, 1977); La lugubre gondola per 2 gruppi orchestrali e pianoforte (1991); 4 quartetti.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia