Questo sito contribuisce alla audience di

Oltre il romanticismo: impressionismo e espressionismo

Espressionismo

La corrente culturale dell'espressionismo, sorta in Germania agli inizi del XX secolo, coincise in campo musicale con l'opera di A. Schönberg, A. Berg e A. Webern e con l'esasperazione della tonalità da loro operata. Giustificano tale identificazione, oltre ai rapporti personali che questi compositori ebbero con il gruppo del Blaue Reiter (Il cavaliere azzurro), diversi caratteri della loro poetica: il tormentoso scavo interiore, la concentrazione su un estremo soggettivismo come reazione alla solitudine e alla crisi create da un mondo alienato, la ricerca di un linguaggio che, nella sua essenzialità, risponda soltanto a un criterio di necessità interiore e rifiuti la tradizione (che appare compromessa con l'accettazione dell'ordine costituito). Tale ricerca si realizza nel superamento dei nessi tonali e in un gruppo di opere dove la suprema concentrazione formale sembra rispecchiare in modo diretto l'immediatezza visionaria di un'intuizione. Il successivo approdo alla dodecafonia (all'inizio degli anni Venti) non contraddice in sostanza tali caratteri. Si è soliti accostare al clima dell'espressionismo anche autori e opere che, specialmente negli anni 1910-1920, si avvicinano per qualche aspetto alla tensione espressiva e al carattere eversivo delle esperienze dei tre autori citati. Significative anticipazioni sono ravvisate in A.N. Skrjabin e F. Busoni, mentre sono ricomprese in tale clima Elektra e Salome di R. Strauss e diverse opere di B. Bartók, G.F. Malipiero, K. Weill, W. Vogel, D. Sostakovic, S. Prokof'ev e P. Hindemith.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia