Questo sito contribuisce alla audience di

Pedagogia

Compiti scolastici e creatività

Ma allora, in che modo esattamente il compito scolastico deve essere permeato di creatività?

Per risolvere questo problema, occorre anzitutto che gli scopi del compito siano sempre quali li determinerebbe lo scolaro stesso, anche se in realtà gli vengono assegnati dal maestro. Essi, perciò, devono riuscirgli comprensibili, e il loro significato deve essere evidente e chiaro. L'alunno deve assimilarli con interesse e con piacere; in altre parole, debbono essergli vicini e “concreti”.

Per i ragazzi più piccoli, ciò significa che devono avere soprattutto un carattere pratico. Alla mente infantile, come a quella dell'uomo primitivo, è vicino e concreto tutto ciò che può essere usato subito a soddisfare i bisogni della vita.

S. Hessen, Struttura e contenuto della scuola moderna, Armando, Roma 1983

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia