La scienza dell'educazione nel Novecento

In sintesi

Il pragmatismo americano: John Dewey

Conoscere equivale ad agire

– L'esperienza

– L'uomo non ha un fine ultimo, ma trova soddisfazione solo nella continua attività

Una pedagogia democratica

– Verifica dell'apprendimento

– Metodo strutturato per "progetti"

Educazione come esperienza tra continuità e interazione

– Continuità dell'educazione tra scuola e società

– Interazione tra individuo e ambiente.

La pedagogia progressista

La concezione educativa: Neill tra bontà e conflitto

– La natura umana in sé è essenzialmente buona

– I bambini sono originariamente buoni, ma sono messi a confronto con genitori o adulti "cattivi

Il bambino autoregolato

– Summerhill

– Il fallimento storico della cultura

– Il rispetto degli interessi degli alunni.

La pedagogia marxista

La pedagogia e le riforme scolastiche dopo il 1917

– La pedagogia socialista si configura come volta a educare non semplicemente persone ma combattenti

– La riforma del 1918

– La riforma del 1923

– La trudovaja skola

La concezione educativa di Makarenko

– Pedagogia non come processo individuale ma come processo sociale

– La disciplina

– L'autoregolarsi

– Tradizioni

– Il lavoro come produzione.

La pedagogia umanistica: Sergej Hessen

– La filosofia dei valori

– Temperamento e personalità

Dall'anomia all'autonomia

– L'anomia e il gioco finalizzato

– Eteronomia

– L'importanza del docente

La scuola unica

– L'obbligo scolastico

– Le distinzioni regionali

– Le potenzialità dei singoli.

Pedagogia e psicologia

Maria Montessori

– Il bambino naturale

– Normalizzazione

– Da zero a tre anni: la mente assorbente

– Dai tre ai sei anni: la mente cosciente

– L'ordine

– L'ambiente

Jean Piaget

– Epistemologia genetica

– Lo sforzo dell'alunno

– Rappresentazioni e concetti.

La pedagogia nel 2000: Jerome Bruner

– La cultura

– Format

– Frame

La proposta didattica

– Strategie volte a organizzare il reale e/o il conosciuto

– Transfer.