Questo sito contribuisce alla audience di

Psicologia

Come parla una schizofrenica

Una paziente di 20 anni, affetta da schizofrenia disorganizzata parlava in questo modo:

Losh, non so cosa sia. Vedi – disse lei – non lo so, ne sono sicura. Ecco Cenerentola. C'è un gioco migliore di quello. “Non so”, dissi io. È un perfetto idiota. O, Dio mio, come sono stupida. È come mettere insieme due e due – dire che effettivamente io non so – dire Cathie, e così osservo e – fiori. Ecco un'arancia e due lacci da scarpe. La gonna di gabardine. A loro piacciono i miei capelli ricci ma io non sono così stupida. Al contrario di Mary. Le statue a Copland e di Lye. “Oh” dissi io “sì, sì, sì”. “Dopo andrei a dormire immediatamente”. Io dissi, “So abbastanza bene”. “Nulla”, dissi io. Non ricordo tutto ciò che vidi dopo. La cosa successiva fu – eh? La furia del pover'uomo. Dopo taglieranno le nostre teste e – calendari legati con nastri blu.

Henderson e R. D. Gillespie,A. Textbook of psychiatry, Oxford University Press, New York, 1956

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia