Questo sito contribuisce alla audience di

Psicologia

Significato inconscio di un comportamento infantile

I bambini dall'età di circa sei anni in poi sono attratti invariabilmente da ogni sorta di magia e di superstizione. Una superstizione comune tra i bambini di città è quella secondo cui “porta sfortuna” posare il piede sulle fessure del lastricato di un marciapiede. Questi bambini, camminando su un marciapiede, compiranno sforzi più o meno intensi, metà per scherzo e metà seriamente, per evitarne gli interstizi. Se si volesse essere certi del significato inconscio di questa superstizione per un particolare bambino, bisognerebbe applicare a quel bambino il metodo della psicoanalisi. [...] Tuttavia esistono prove d'altro genere che suggeriscono che vi sia un significato comune, almeno in molti casi, e che consentono un'ipotesi circa la sua natura in genere. Vi è una filastrocca che questi bambini talora cantano, camminando lungo il marciapiede. Le parole sono:

Step on a crack,

Break your mother's (or father's) back

Step on a line

Break your father's (or mother's) spine.

[...] Da ciò sembra di poter trarre la ragionevole conclusione che questi siano bambini i cui desideri ostili, e perfino omicidi, concernenti i genitori siano stati rimossi di recente.

C. Brenner, Breve corso di psicoanalisi, G. Martinelli Editore, Firenze 1992

• Posa il piede su una fessura/rompi la schiena di tua madre (o di tuo padre)/Posa il piede su una fenditura/rompi la spina dorsale di tuo padre (o di tua madre).

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia