Questo sito contribuisce alla audience di

Psicologia

In sintesi

Psicologia...

Per psicologia si intende la scienza che indaga l'attività psichica e il comportamento umano per definirne le leggi. In particolare la psicologia può essere intesa

 come la scienza che studia l'attività psichica degli esseri viventi

 come la scienza che studia il comportamento degli esseri viventi

 come la scienza che studia la personalità degli esseri viventi.
La psicologia ha sempre e comunque come oggetto di studio privilegiato la MENTE.

...come scienza

La psicologia è scientifica in quanto

 empirica (si basa su osservazioni dirette e non mediate)

 obiettiva (le sue osservazioni non sono oggettive ma si basano su criteri rigorosi);
Gli psicologi tendono sempre a verificare ipotesi che potremmo definire "locali" per poi arrivare a formulare teorie che abbiano carattere e valenze più generali. Il tutto appoggiandosi a una metodologia di ricerca particolarmente rigorosa.

Metodi correlazionali

Metodologia di ricerca che è volta a indagare la misura in cui due determinati eventi (o categorie di eventi) sono in relazione – non causale – tra di loro.

Metodo sperimentale

Si pone come scopo quello di stabilire un preciso rapporto di causa effetto tra due o più caratteristiche o eventi: si cercherà, manipolando uno dei due fattori (variabile indipendente), di vedere come e se variano di conseguenza gli attributi del secondo fattore interessato dalla ricerca (variabile dipendente).

Metodo osservativo

Si propone di indagare le relazioni realmente esistenti tra una o più variabili, rilevando dati in un contesto naturale e senza l'intromissione più o meno diretta dello sperimentatore.

Raccolta dei dati

Comportamentali (dati collegati alla rilevazione del comportamento umano in quanto tale).
Verbali (descrizioni – più o meno libere – che le persone fanno riguardo a quanto accade nella propria mente).
Psicometrici (strumenti che registrando determinati comportamenti – che possono variare da risposte a domande precise all'interpretazione di disegni, alle reazioni davanti a stimoli non previsti – ricavano previsioni su altri comportamenti futuri).

Riepilogando

  • In sintesi

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia