Questo sito contribuisce alla audience di
Datazione radioattiva

Metodo di valutazione dell'età di una roccia, o di un fenomeno geologico, che in senso assoluto si effettua misurando la concentrazione di elementi radioattivi.

Datazione radiometrica

Metodo di datazione assoluta, che consente di attribuire l'età a una roccia in base all'analisi di isotopi radioattivi in essa contenuti.

Deflazione

Azione di sollevamento e di trasporto di materiale fine a opera del vento, tipica delle regioni aride.

Deforestazione

Eliminazione di alberi da una determinata zona per ottenere legname e nuove superfici coltivabili o edificabili; può provocare l'impoverimento biologico della zona (riduzione della biodiversità) e aumentare i rischi di frane, smottamenti e inondazioni.

Delta

Foce di un fiume a forma di ventaglio, solcato da vari rami terminali del corso d'acqua, che si forma quando l'entità della sedimentazione di materiali trasportati dal fiume supera nettamente l'erosione operata dal moto ondoso, dalle correnti marine e dalle maree.

Desertificazione

Espansione dell'ambiente desertico in aree che precedentemente erano semidesertiche.

Detrito

Frammento di materiale roccioso proveniente dalla disgregazione delle rocce dovuta ad agenti naturali.

Dì

Periodo di luce, la cui durata varia nel corso dell'anno; nell'emisfero boreale la durata del dì è massima il giorno del solstizio d'estate e minima il giorno del solstizio d'inverno.

Diaclasi

Fratture presenti nelle rocce, senza relativo spostamento delle parti da esse separate.

Diaclasi

Fratture presenti nelle rocce, senza relativo spostamento delle parti da esse separate.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia