Questo sito contribuisce alla audience di
Galassia

Sistema costituito da miliardi di stelle. In particolare, il termine Galassia, usato come nome proprio, indica il sistema di cui fa parte il Sole, detto anche Via Lattea.

Geodesia

Scienza che si occupa della determinazione della forma e delle dimensioni della Terra, o meglio della forma e dimensioni del geoide, superficie luogo dei punti nei quali è costante il valore dell'accelerazione di gravità.

Geoide

Superficie che risulta in ogni suo punto perpendicolare alla forza di gravità e assume un aspetto irregolare, ondulato, in conseguenza della distribuzione non omogenea della densità terrestre. Può essere immaginato come la superficie oceanica media, supponendo che essa prosegua in modo continuo nei continenti, divenendo leggermente convessa (le montagne vengono però tagliate fuori). La superficie del geoide serve come riferimento per le misure topografiche, dell'altitudine e della profondità dei mari.

Giacimento

Deposito di minerali utili, che può essere convenientemente sfruttato.

Giorno

Intervallo di tempo impiegato dalla Terra per compiere una rotazione su se stessa.

Gneiss

Roccia metamorfica a struttura scistosa, formatasi in seguito a metamorfismo regionale da rocce ignee o sedimentarie.

Graben

Depressione, generalmente lunga e stretta, presente al centro di una fossa tettonica, delimitata ai lati da parti rilevate.

Gradiente geotermico

Innalzamento di temperatura all'interno della Terra, pari a un grado ogni 30 metri di profondità.


Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia