Questo sito contribuisce alla audience di
Immissario

Corso d'acqua che sfocia in un lago.

Inclinazione

Angolo formato dal piano dell'orbita di un corpo celeste con il piano dell'eclittica. Nel caso della Terra, l'inclinazione della sua orbita è detta obliquità dell'eclittica e vale 23° 27'.

Intensità

Riferita a un sisma, ne indica l'insieme degli effetti sulle persone, sulle costruzioni e sul terreno.

Ionosfera

Regione dell'atmosfera costituita da un insieme di strati d'aria ionizzati ben delimitati, che si estende da una quota di 60-80 km nella mesosfera e nella termosfera.

Ipocentro

Zona di piccole dimensioni assimilabili a un punto, dalla quale si propaga l'energia di un terremoto.

Isolinee

Termine generale per indicare quelle linee che uniscono tutti i punti in cui può essere riscontrato uno stesso valore. Si definisce isoipsa ('sos, uguale; hypsos, altura) la linea chiusa che unisce tutti i punti del terreno aventi la stessa altezza sul livello medio del mare. Nel caso in cui le curve di livello rappresentano le profondità marine o lacustri, si usa il termine isobate ('sos, uguale e bàthos, profondità).

Isostasia, principio della

Principio fisico per il quale un corpo immerso in un liquido sporge tanto più sopra la superficie del liquido quanto più grande è il volume della sua parte immersa.

Isotopi

Atomi di uno stesso elemento che possiedono un differente numero di neutroni nel nucleo (e quindi diverso numero di massa); spesso un elemento si presenta in natura come due o più isotopi, che in certi casi sono radioattivi.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia