Questo sito contribuisce alla audience di

Il clima

Introduzione

La Terra è avvolta dall'atmosfera, un involucro gassoso costituito da una miscela di gas, tra cui l'azoto, l'ossigeno e il diossido di carbonio, o anidride carbonica; essa svolge importanti funzioni, sia nei confronti dell'ambiente fisico terrestre (contribuendo, per esempio, a modellarlo attraverso i fenomeni meteorologici che in essa si verificano), sia nei confronti degli organismi viventi (l'ossigeno e il diossido di carbonio sono importanti gas respiratori). In origine, l'atmosfera aveva una composizione diversa dall'attuale, che è andata modificandosi nel tempo e ancora oggi subisce cambiamenti, soprattutto a opera dell'attività dell'uomo. In relazione all'andamento della temperatura col variare della quota, l'atmosfera viene suddivisa in cinque fasce: troposfera, stratosfera, mesosfera, termosfera ed esosfera, ciascuna caratterizzata da particolari fenomeni. La temperatura, la pressione e l'umidità, che caratterizzano la troposfera, determinano importanti fenomeni meteorologici, quali i venti e le precipitazioni, e sono all'origine delle perturbazioni atmosferiche.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia