Questo sito contribuisce alla audience di

Il clima

Introduzione

L'insieme delle acque presenti sulla Terra prende il nome di idrosfera: per la maggior parte essa è formata da mari e oceani, che coprono circa tre quarti della superficie terrestre; la scienza che studia gli oceani e i mari dal punto di vista geomorfologico, chimico-fisico e biologico è l'oceanografia. Le caratteristiche chimico-fisiche dell'acqua di mare, quali la salinità, la densità, la temperatura, la pressione, il colore e la trasparenza, influenzano alcuni fenomeni che in essa si verificano e anche la vita degli organismi che vi abitano. Le acque oceaniche e marine sono sottoposte a diversi tipi di movimenti: costanti, le correnti; irregolari, le onde; periodici, le maree. Le numerose esplorazioni oceanografiche degli anni '60 e '70 hanno permesso di descrivere la morfologia dei fondali marini, alquanto varia e complessa.

Approfondimenti

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia