Questo sito contribuisce alla audience di

Il suolo

Gli agenti geomorfologici

Sulla superficie terrestre si può osservare una notevole varietà di paesaggi e, col passare del tempo, uno stesso paesaggio può subire modificazioni: tutto ciò è il risultato dell'azione degli agenti geomorfologici (dal greco geo, terra e morphé, forma), capaci di modellare la superficie terrestre variandone continuamente e incessantemente l'aspetto.

Tra gli agenti geomorfologici, alcuni tendono a costruire nuova crosta terrestre, a sollevare le rocce della crosta terrestre e formare così dei rilievi, altri, invece, agiscono livellando e spianando i rilievi attraverso l'erosione delle rocce. Tra i primi sono compresi i fenomeni orogenetici, sismici e vulcanici, che costituiscono agenti geomorfologici endogeni , poiché si originano all'interno della Terra: escludendo l'orogenesi, che richiede tempi lunghi, essi agiscono in modo discontinuo e in tempi brevi.

Il secondo gruppo, agenti esogeni, comprende invece l'atmosfera e i fenomeni che in essa si verificano (per esempio, i venti e le precipitazioni), i fiumi, i ghiacciai e i mari. Sono detti agenti geomorfologici esogeni, poiché si originano all'esterno della Terra; essi agiscono in modo continuo e il risultato della loro azione è visibile in tempi lunghi.

Gli agenti geomorfologici esogeni, di cui ci occupiamo di seguito, agiscono attraverso tre momenti comuni: l'erosione delle rocce, il trasporto dei materiali provenienti dall'erosione e il loro deposito.

Inoltre, l'intensità dell'erosione operata dagli agenti esogeni non è la stessa su tutta la superficie terrestre: oltre che dalla durata dell'azione degli agenti esogeni, l'erosione dipende anche dalle condizioni climatiche, dall'altimetria, dalle caratteristiche litologiche della zona e dalla copertura vegetale. Infatti, dal clima dipendono la piovosità e la temperatura, l'azione erosiva delle acque è maggiore su territori a forte pendenza, alcuni tipi di rocce sono più facilmente erodibili di altre e la presenza della vegetazione riduce e rallenta l'erosione.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia