Questo sito contribuisce alla audience di

L'universo

Sistemi di coordinate eclittiche e di coordinate galattiche

Il sistema di coordinate eclittiche usa come circolo massimo di riferimento l'eclittica, sul cui piano si muove la maggior parte dei corpi del sistema solare. Le coordinate sono la latitudine e la longitudine eclittica.

La latitudine eclittica (β) è l'ampiezza dell'arco di circolo massimo (circolo di longitudine) compreso fra l'astro e la sua proiezione sull'eclittica. È misurata in gradi tra 0° e 90° N nell'emisfero che contiene il polo Nord celeste e tra 0° e 90° S nell'emisfero che comprende il polo Sud.

0°  ≤  β  ≤  90°

La longitudine (λ) è l'arco di eclittica compreso tra il punto γ e il punto in cui il circolo di longitudine passante per l'astro taglia l'eclittica. È misurata in gradi tra 0° e 360° in direzione est, in senso congruente con l'ascensione retta. Poiché la maggior parte dei pianeti si muove in prossimità del piano dell'eclittica, questo sistema è adatto alla trattazione di problemi legati al moto planetario.

0°  ≤  λ  ≤  360°

Il sistema di coordinate galattiche ha come riferimento il piano dell'equatore galattico; le coordinate sono la latitudine e la longitudine galattica, definite analogamente alla latitudine e longitudine celeste.

Le longitudini galattiche hanno origine nel punto in cui dal sistema solare vediamo proiettato il centro galattico (nella costellazione del Sagittario). L'arco tra equatore galattico ed equatore celeste è pari a 62°.

Approfondimenti

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia