Questo sito contribuisce alla audience di

L'universo

Introduzione

L'universo è costituito da galassie: una fra le tante è la Via Lattea, di cui fa parte il sistema solare. Le galassie, a loro volta riunite in piccoli gruppi e grandi ammassi, sono sistemi formati da centinaia di miliardi di stelle e da materia cosmica diffusa negli spazi interstellari.

La natura e le modalità di formazione di questi giganteschi oggetti celesti sono studiati dalla cosmologia, la scienza che si occupa dell'origine, dell'evoluzione e della struttura dell'universo. Secondo la teoria cosmologica attualmente ritenuta più valida, la teoria del big bang, l'universo avrebbe tratto origine in una "grande esplosione" a partire da un punto iniziale in cui erano concentrate la sua materia e la sua energia. La materia, proiettata nello spazio, si sarebbe via via aggregata e separata in nubi di gas in espansione, nuclei delle future galassie. In seguito, all'interno di queste ultime si sarebbero formati, per collasso gravitazionale della materia gassosa, agglomerati di stelle.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia