Questo sito contribuisce alla audience di

L'universo

Che cos'è la parallasse

La parallasse è lo spostamento apparente della posizione di una stella, rispetto a uno sfondo, causato da un cambiamento nella posizione dell'osservatore, dato dal moto di rivoluzione terrestre. Essa corrisponde all'angolo, nel cui vertice si trova l'astro osservato, sotto il quale è vista la linea di base congiungente altri due punti (Sole e Terra). La parallasse per le stelle ha valori sempre molto piccoli, 0,7" (secondi d'arco) per la stella più vicino a noi (Proxima Centauri). Quanto più lontana è una stella, tanto più piccola è la sua parallasse.

Approfondimenti

Immagine

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia