Questo sito contribuisce alla audience di

L'universo

La distanza delle stelle

Le principali unità di misura per le distanze in astronomia sono l'unità astronomica, l'anno luce e il parsec.

L'unità astronomica (UA) corrisponde alla distanza media fra la Terra e il Sole ed equivale a 149 600 000 km circa (è usata per fornire le distanze di oggetti all'interno del sistema solare).

L'anno luce (al) equivale alla distanza percorsa nell'arco di un anno dalla luce, che nel vuoto si muove a una velocità pari a 299 792 458 m/sec (tab. 2.2).

Il parsec (parallasse-secondo, simbolo pc) è la distanza di un punto dal quale si vedrebbe sotto l'angolo di 1" (secondo) d'arco il semiasse maggiore dell'orbita terrestre (cioè la distanza massima Terra-Sole). Il parsec corrisponde a 3,26 anni luce (per le corrispondenze tra le varie unità v. tab. 2.1.).

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia