Questo sito contribuisce alla audience di

L'uomo e le risorse

Introduzione

Finora sono stati descritti numerosi fenomeni che si manifestano sulla superficie terrestre e sono conseguenza delle forze endogene ed esogene che agiscono incessantemente sul nostro pianeta; sono i fenomeni naturali che continuamente modificano l'aspetto della Terra e ne modellano i rilievi. Tuttavia, fenomeni sismici e vulcanici, frane, straripamenti di fiumi e valanghe assumono l'aspetto di rischi naturali se si considerano i danni che essi possono provocare nei confronti dell'uomo e delle sue costruzioni. Le uniche possibilità d'intervento dell'uomo contro i rischi naturali consistono nella loro previsione e nella prevenzione, per cercare di limitare i danni che possono provocare, economici e di vite umane. Inoltre, mentre il rischio sismico e il rischio vulcanico sono essenzialmente legati a cause naturali, altre calamità, quali le frane, le alluvioni, le valanghe e la desertificazione, sono fortemente condizionate dall'attività umana.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia