Questo sito contribuisce alla audience di

La tettonica

Introduzione

Il calore interno della Terra e il materiale fluido, o magma, in essa contenuto si trasferiscono sulla superficie terrestre, dando luogo a diverse manifestazioni che nel loro insieme prendono il nome di vulcanismo, distinto in primario e secondario. Del vulcanismo primario fanno parte le eruzioni, emissioni di magma che, a seconda della composizione e della viscosità di questo, possono essere di tipo esplosivo o effusivo e che, a loro volta, danno origine a diversi tipi di vulcani. I vulcani sono rilievi della superficie terrestre, generalmente di forma conica, in cui si riconoscono diverse parti: una camera magmatica, un camino e un cratere, da cui il magma fuoriesce come lava fluida; durante le eruzioni, insieme alla lava sono emessi anche materiali gassosi e solidi. Il vulcanismo secondario consiste, invece, in emissioni di gas o vapori e di acque calde e caratterizza in genere le fasi finali dell'attività di un vulcano. Il vulcanismo si manifesta più intensamente in particolari zone instabili della crosta terrestre, che corrispondono ai margini delle placche.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia