Questo sito contribuisce alla audience di

La tettonica

La distribuzione geografica dell'attività vulcanica

La distribuzione geografica dei vulcani non è casuale (fig. 14.2): la maggior parte di essi si trova lungo zone strette e allungate, che corrispondono ai margini delle placche, al limite di alcuni continenti o nel mezzo degli oceani. I vulcani sono localizzati, per l'80%, in corrispondenza a zone di compressione, dove le placche tendono a convergere; per il 15% in zone di tensione, dove le placche divergono e per il restante 5% sono dispersi all'interno delle placche continentali e oceaniche, in corrispondenza dei cosiddetti punti caldi .

Si conoscono circa 700 vulcani attivi subaerei, di cui circa il 60% è concentrato attorno alle coste dell'oceano Pacifico a formare la cosiddetta cintura di fuoco circumpacifica. Sono tutti caratterizzati da attività di tipo esplosivo (come i 108 vulcani attivi dell'Indonesia, i 2 del Caucaso, gli 8 delle Piccole Antille).

Un'altra fascia lungo la quale si trovano numerosi vulcani attivi corrisponde alle dorsali oceaniche: esse costituiscono il sistema di vulcani più esteso sulla Terra, in continua attività e a prevalente comportamento effusivo; solo in alcuni tratti le dorsali oceaniche emergono, formando isole come l'Islanda e le isole Azzorre, nell'oceano Atlantico.

Media

Figura 14.2

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia