Questo sito contribuisce alla audience di

La tettonica

Introduzione

Le rocce sono soggette a forze tettoniche, che agiscono al di sotto della crosta terrestre e che, in lunghi periodi di tempo, ne provocano la deformazione, particolarmente evidente in quelle sedimentarie. Il tipo e l'entità delle deformazioni possono essere influenzati da alcuni fattori, tra cui la natura delle rocce, la profondità a cui si trovano e il tempo d'azione delle forze tettoniche. In risposta a queste forze, le rocce possono manifestare un comportamento rigido e subire fratture, dando origine alle faglie, oppure plastico e subire deformazioni, formando delle pieghe. Su scala regionale, le forze tettoniche possono formare strutture, dette falde di ricoprimento.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia