Introduzione

Negli ultimi decenni si sono intensificate le ricerche sull'interno della Terra, per meglio comprendere fenomeni quali il vulcanismo, i terremoti e molti altri, che vi si originano. Grazie ai risultati di numerose indagini, dirette e indirette, e soprattutto allo studio delle onde sismiche, gli scienziati hanno proposto per il nostro pianeta un modello a involucri concentrici, detti rispettivamente, procedendo dall'esterno verso l'interno, crosta, mantello e nucleo, tra loro separati da superfici di discontinuità. A questa suddivisione di tipo geochimico se ne è poi sovrapposta un'altra di tipo geofisico, basata sulla maggiore o minore rigidità degli involucri e che distingue, all'interno della crosta e del mantello, la litosfera, l'astenosfera e la mesosfera. Il modello proposto rende conto anche dei risultati ottenuti studiando le variazioni del campo gravitazionale terrestre, del calore interno della Terra e del campo magnetico terrestre, che in passato ha subìto numerose inversioni di polarità, come testimonia il paleomagnetismo.