Questo sito contribuisce alla audience di

Le rocce

Introduzione

La maggior parte della crosta terrestre è costituita da rocce ignee, o magmatiche (o anche eruttive), che si formano per raffreddamento e solidificazione del magma, il materiale fuso presente all'interno della Terra. In base alla loro struttura, che dipende dalla velocità di raffreddamento del magma, esse vengono classificate in rocce ignee intrusive ed effusive. Possono anche essere classificate in base al contenuto percentuale di silice, distinguendole in rocce ignee acide, neutre e basiche. Inoltre, in funzione della loro composizione mineralogica, le numerose varietà di rocce ignee possono essere raggruppate in una serie di famiglie.

Approfondimenti

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia