Questo sito contribuisce alla audience di

Le rocce

Introduzione

Tutte le rocce della crosta terrestre possono subire una profonda trasformazione, detta metamorfismo, a opera di agenti fisici, quali la temperatura e la pressione, e originare così le rocce metamorfiche. In base all'agente fisico che prevale durante la trasformazione delle rocce, si possono distinguere tre diversi tipi di metamorfismo: di contatto, dinamico e regionale. Un incremento della pressione e della temperatura oltre certi valori determina poi il fenomeno dell'anatessi, forma di transizione fra condizioni metamorfiche e magmatiche. Le rocce metamorfiche possono presentare una struttura scistosa, granulare od occhiadina.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia