Questo sito contribuisce alla audience di

Le rocce

Introduzione

Gran parte della superficie terrestre è ricoperta da rocce sedimentarie, un gruppo molto eterogeneo di rocce che deriva dalla sedimentazione di materiali di varia natura. In base all'origine dei componenti, le rocce sedimentarie possono essere classificate in quattro gruppi: clastiche, chimiche, organogene e piroclastiche. Esse si formano a partire da rocce preesistenti attraverso il processo sedimentario, che comprende varie fasi: la degradazione meteorica delle rocce, il trasporto e il deposito dei sedimenti e la diagenesi, durante la quale avviene la compattazione e la cementazione dei sedimenti.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia