Questo sito contribuisce alla audience di

Classi e stratificazione sociale

Introduzione

L'organizzazione sociale implica gerarchie, status e ruoli differenti, che a loro volta comportano condizioni diverse di vita, talvolta anche radicali. Fenomeni come la povertà e la schiavitù, le differenze di genere, di età e di razza sono dipendenti da tali gerarchizzazioni. La ricerca sociale si interroga innanzi tutto su quale sia l'origine della gerarchia in questione e quale funzionalità essa esplichi nei confronti di determinati gruppi o della società nel suo insieme. Non solo, ma qualora si individuassero le condizioni sociali che generano le differenze sociali ci si potrebbe interrogare sull'inevitabilità di queste condizioni o vagliarne le possibili alternative.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia