Questo sito contribuisce alla audience di

Classi e stratificazione sociale

Introduzione

Il concetto di stratificazione sociale serve a descrivere le diseguaglianze che sono presenti in qualsiasi società. La stratificazione è infatti concepibile come diseguaglianza strutturata fra raggruppamenti sociali differenti.

In altri termini, le differenze sociali che si presentano secondo una scala gerarchica basata su diversi gradi di potere, di ricchezza, di prestigio, o altro, si depositano, secondo una metafora geologica, una sull'altra come strati di rocce diverse. Si possono distinguere tre sistemi fondamentali di stratificazione: casta, ceto e classe. Questi sistemi si trovano talora congiunti l'uno all'altro, anche se nelle società industrializzate contemporanee il concetto di classe sociale è certamente quello che permette di descrivere meglio la struttura della stratificazione.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia