Questo sito contribuisce alla audience di

Classi e stratificazione sociale

Introduzione

I sociologi si sono interrogati a lungo sulle cause essenziali della stratificazione sociale e hanno elaborato alcune importanti teorie basate su dati storico-economici e sull'analisi delle dinamiche sociali. Si sono sviluppate così le teorie del conflitto (per le quali la stratificazione sociale non svolge una funzione vitale indispensabile alla sopravvivenza del sistema sociale), a cui si oppongono le teorie funzionaliste, secondo le quali, al contrario, l'esistenza delle diseguaglianze sociali è un fatto non solo inevitabile, ma necessario al buon funzionamento della società. Più recentemente si sono sviluppate sia una teoria evolutiva (che cerca di combinare elementi del funzionalismo con elementi delle teorie del conflitto per spiegare i motivi per cui alcuni tipi di società siano più stratificati di altri), sia una teoria reputazionale, che legge la stratificazione in relazione alla dinamica dei riconoscimenti sociali.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia