Questo sito contribuisce alla audience di

Conformismo e devianza

Introduzione

Di fronte alla miriade di norme che regolano la nostra vita sociale, la maggior parte delle persone tende a conformarsi, ad adattare cioè il proprio comportamento a quanto richiesto dall'interazione comunitaria. Questo adattamento alla norma avviene per lo più in modo "naturale", in particolare grazie ai processi di socializzazione, mediante i quali l'individuo assimila e interiorizza le norme del contesto sociale. In tal modo, le regole non vengono percepite come qualcosa di imposto, ma come comportamenti normali. Attraverso la socializzazione, infatti, i bambini diventano in buona parte adulti il cui comportamento segue "naturalmente" le regole della società, senza che questa debba continuamente esercitare una pressione esterna.

Benché estremamente rilevante, tuttavia la socializzazione non è mai un processo perfetto. Ciò significa che all'interno di una pluralità di individui esisteranno sempre alcuni soggetti su cui il processo di socializzazione non è risultato efficace e che pertanto tenderanno a trasgredire le norme comuni. Inoltre, come si è già accennato nel Capitolo 3, la socializzazione deriva dall'interazione tra fattori sociali e le peculiarità soggettive del singolo individuo, ragione per cui, solitamente, il livello di conformità alla regola non è mai totale anche nei casi non ritenuti devianti.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia