Questo sito contribuisce alla audience di

Gruppi e organizzazioni

Introduzione

Il gruppo sociale è un insieme di persone che entrano in rapporto reciproco, sulla base di valori o interessi comuni, venendo a costituire un'unità sociale identificabile anche dall'esterno, strutturata secondo norme di comportamento proprie. I bisogni e i valori del gruppo si traducono in uno o più scopi che il gruppo persegue. A seconda delle dimensioni e del tipo di rapporto più o meno intimo tra i membri, si hanno gruppi primari o gruppi secondari. Mentre l'analisi dei gruppi primari è tradizionalmente ambito di studio della microsociologia, la macrosociologia si è occupata di indagare i gruppi secondari. Tra questi spiccano le organizzazioni, di cui una delle forme più studiate a partire da Max Weber è la burocrazia.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia