Questo sito contribuisce alla audience di

Il mondo che cambia

Comportamento collettivo e movimenti sociali

Un altro elemento estremamente rilevante ai fini del cambiamento sociale è costituito dall'azione umana. Comportamenti collettivi e movimenti sociali possono infatti modificare radicalmente il modo di essere di una società. Al riguardo va rilevata l'incidenza che forti personalità possono esercitare all'interno di comportamenti e movimenti. Il comportamento collettivo (i tumulti, le manie, le mode) e i movimenti sociali (come quelli che si propongono di attuare riforme o rivoluzioni) rappresentano il tentativo da parte della gente di cambiare il proprio ambiente sociale. Si pensi, per esempio, ai movimenti di liberazione femminile, a quelli per la conversione religiosa, ai movimenti per i diritti umani.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia