Questo sito contribuisce alla audience di

Il mondo che cambia

L'ambiente fisico

L'ambiente fisico influenza fortemente le condizioni di vita di una società: il clima, il tipo di terreno, fertile o improduttivo, l'altitudine, la prossimità dell'acqua e molti altri fattori stimolano l'affermarsi di società che basano il proprio sostentamento su economie e, più in generale, su organizzazioni differenti. L'ambiente non determina il tipo di società, ma contribuisce fortemente al suo modo di essere. Così, le calamità dovute a eventi naturali, come inondazioni, maremoti, eruzioni vulcaniche, terremoti, carestie ecc., possono divenire fonte di profonde trasformazioni sociali. Tali calamità connesse a eventi naturali possono, per esempio, essere la causa di flussi migratori e questi a loro volta generare la modificazione di strutture consolidate di altri paesi. Non solo le grandi calamità hanno il potere di favorire il mutamento della società, ma anche variazioni apparentemente più innocue, come per esempio l'innalzamento di qualche grado di temperatura in certe regioni montane, e la conseguente difficoltà all'innevamento naturale e l'aumento delle precipitazioni, possono contribuire pesantemente al modificarsi dei sistemi economici e conseguentemente delle attività a essi collegate.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia