Questo sito contribuisce alla audience di

Il mondo che cambia

La cultura

È stato rilevato, innanzi tutto da Max Weber, il ruolo che valori, ideali politici e fedi religiose possono avere sulla vita e sul destino di una società. L'importanza attribuita dal protestantesimo al lavoro e al differimento della gratificazione, sostiene appunto Weber, ha creato un ambiente favorevole alla nascita del capitalismo in Europa. I casi in cui gli aspetti ideali generano società diverse, nel bene e nel male, sono innumerevoli, tanto che non si riesce neanche a ipotizzare un qualsiasi movimento di trasformazione sociale che non sia sorretto da forti spinte morali o religioso-valoriali.

L'incidenza della cultura non si limita però a questo aspetto: le conoscenze tecnico-scientifiche possono infatti modificare radicalmente la vita di intere popolazioni. Scoperte come la penicillina o invenzioni come l'energia elettrica hanno dato origine a condizioni di vita impensabili in precedenza. I mezzi di trasporto possono spostare merci o persone intorno al mondo nel giro di poche ore e i moderni mezzi di comunicazione consentono la trasmissione culturale spesso in tempo reale, con le ripercussioni che tutti conosciamo nella vita di società originariamente diversissime.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia