Questo sito contribuisce alla audience di

Il mondo che cambia

La popolazione

L'incremento o il decremento demografici possono costituire altrettanti fattori di mutamento. Qualora la popolazione aumenti senza che aumentino in egual misura le risorse disponibili, può verificarsi penuria di cibo e di beni. In conseguenza di ciò si possono generare disordini, guerre e nuove strategie di sostentamento, legate sia a diverse abitudini alimentari e a nuove tecniche di produzione, sia a fenomeni di tipo migratorio. Le variazioni demografiche influenzano il mutamento sociale anche qualora si verifichi una diminuzione della popolazione. In questo caso può succedere che il numero dei giovani non sia più sufficiente per mantenere la popolazione anziana; se il decremento demografico si protrae nel tempo, inoltre, l'eccessivo invecchiamento della società può comportarne l'estinzione.

Un altro aspetto importante della popolazione è la presenza equilibrata di maschi e femmine, che può essere modificata radicalmente non solo da fattori genetici, ma anche da eventi come guerre e conflitti.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia