Questo sito contribuisce alla audience di

Il mondo che cambia

Introduzione

Uno degli aspetti più contraddittori della nostra epoca è dato dal fortissimo incremento demografico registrato nei paesi del Terzo Mondo di pari passo con l'incremento nullo o il saldo negativo della natalità nei paesi ricchi. Ci troviamo attualmente di fronte a società poverissime, la cui popolazione (spesso costituita prevalentemente da bambini e adolescenti) è in continua crescita, e ad altre società dove la percentuale di anziani tende a crescere più velocemente rispetto alle altre fasce di età. Portiamo due esempi. In Brasile, paese relativamente povero, la maggioranza degli abitanti ha un'età inferiore ai 25 anni (il gruppo di età più consistente è quello al di sotto dei 5 anni) e l'età media è in continuo ribasso, dal momento che un gran numero di giovani donne dà alla luce un numero sempre maggiore di bambini. In una società ricca come quella italiana (all'interno della quale continua a sussistere una differenza tra i dati del nord e quelli del sud del paese) il 15% della popolazione è costituito da persone di età superiore ai 65 anni, mentre il tasso di fecondità è di 1,19 figli per donna.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia