Questo sito contribuisce alla audience di

L'interazione sociale

Introduzione

Viviamo in un mondo sociale che presenta codici, regole, ma anche una determinata struttura spazio-temporale. Esistono, per esempio, luoghi dove occorre tenere un comportamento non necessario altrove, luoghi ai quali si può accedere o no. Allo stesso modo esistono giorni considerati "normali" e altri sacri, momenti in cui mangiare, altri per riposarsi e lavorare, altri ancora in cui far festa e così via. La vita individuale si trova inserita all'interno di un determinato ordine sociale sin dalla prima infanzia, in modo talmente coinvolgente e inconsapevole che tale ordine è percepito come se facesse parte della stessa natura delle cose.

Ma da dove nasce questo sistema strutturale? In altre parole: esiste un "punto zero" dell'agire umano da cui partire per indagare la complessità dei fenomeni sociali?

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia