Questo sito contribuisce alla audience di

L'interazione sociale

Introduzione

L'esperienza che l'individuo ha della società si configura concretamente come l'insieme dei rapporti intrattenuti con le persone che lo circondano. Si tratta di un insieme di azioni e reazioni (da qui il termine interazione),mediante le quali gli esseri umani entrano tra loro in relazione, comunicano, si giudicano, collaborano ecc.

Di queste interazioni, alcune si presentano come eventi eccezionali, altre, e sono la maggioranza, costituiscono azioni di routine, che si ripetono cioè nella vita di tutti i giorni. L'analisi di queste ultime costituisce l'ambito privilegiato delle microsociologie, secondo cui è possibile cogliere le radici più profonde dei fenomeni sociali solo nell'analisi del rapporto diretto (face to face) tra i soggetti.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia