Questo sito contribuisce alla audience di

La famiglia

Il rapporto genitori-figli

Un'altra area della vita familiare dove negli ultimi decenni sono intervenute numerose trasformazioni è stata quella del rapporto tra genitori e figli. I motivi di contrasto sono molti, da quelli più banali (l'ora in cui, la sera, rientrare a casa) a quelli più sostanziali (la scelta del partner matrimoniale). Lo scontro generazionale, particolarmente avvertito durante gli anni '60 del '900, fu una delle cause del movimento del '68. Nonostante ciò, le ricerche compiute agli inizi degli anni '70 da Bowerman e Behr hanno riscontrato che gli adolescenti cresciuti in famiglie in cui i genitori hanno influenza e ruoli abbastanza simmetrici tendono ad adottare i valori e le opinioni dei loro genitori. Ciò invece non si verifica nelle famiglie dove il potere è nelle mani di un solo genitore. Da questo punto di vista i conflitti genitori-figli sembrano dovuti più a difetti propri delle famiglie come agenzie di socializzazione che a influssi sociali esterni.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia